Tempo di lettura: 2 Minuti
Secondo IWG, società madre di Regus, lo spazio di lavoro flessibile offre due vantaggi: riduzione dei costi e aumento della produttività
Responsabili delle risorse umane, imprenditori, assistenti personali e chi più ne ha, più ne metta, sono tutti concordi nel sostenere che gli spazi di lavoro flessibili li stanno aiutando a lavorare in maniera più efficace. Più dei due terzi (il 79%) degli intervistati del sondaggio condotto da IWG hanno dichiarato che lo spazio di lavoro flessibile ha contribuito al successo della loro azienda.
I motivi principali? La riduzione dei costi d’esercizio e la predisposizione delle strutture e degli spazi sociali al favorire la massima produttività. Non bisogna poi dimenticare che Regus offre spazi di lavoro in più di 1000 città nel mondo. In questo modo i professionisti possono ridurre i tempi del tragitto casa-lavoro e i costi ad esso correlati, nonché trovare un equilibrio migliore tra vita professionale e vita privata.
Ma sentiamo l’opinione diretta di un cliente Regus. Alex Grande, fondatore e amministratore delegato di Recognize, piattaforma che offre premi e riconoscimenti ai dipendenti, sostiene di usare gli uffici Regus negli Stati Uniti perché ben progettati e convenienti.
"Grazie ad essi la nostra piccola azienda può usufruire di spazi di lavoro molto curati, che altrimenti non riuscirebbe a permettersi. Insomma, non mi sarei mai sognato di riuscire ad avere un ufficio dedicato con vista sul fiume Colorado a soli 1.600 dollari al mese. Con Regus è possibile.
Inoltre, con l’abbonamento per gli uffici arredati, non dobbiamo accollarci un mutuo trentennale per l’acquisto di un ufficio tradizionale".
Un altro vantaggio che vale la pena di ricordare è la capacità di aprire una nuova filiale praticamente ovunque. "Austin è più economica di San Francisco: ecco perché la possibilità di aprire con facilità un ufficio lì tramite Regus è impareggiabile", spiega Alex Grande. "Allo stesso modo, se il nostro ufficio attuale non dovesse più riuscire a soddisfare le nostre esigenze, potremmo trasferirci altrove con estrema facilità".
Se i risparmi in termini di costi non dovessero bastarti, ricordati che la possibilità di lavorare in spazi di lavoro flessibili è uno dei requisiti più ambiti dai professionisti.
Secondo il sondaggio di IWG, infatti, più del 50% dei dipendenti di tutto il mondo lavora fuori dalla propria sede principale almeno 2,5 giorni alla settimana, mentre il 62% ha adottato una policy che consente di lavorare in spazi flessibili.
È ormai assodato che l’agilità sarà sempre più importante per il successo delle aziende; è ovvio quindi che gli spazi di lavoro flessibili rivestiranno un ruolo fondamentale. Gli obiettivi per le aziende sono: espandersi in nuovi mercati e sedi in maniera efficiente, ridimensionarsi rapidamente a seconda delle condizioni, gestire i rischi e ridurre le spese.
Le statistiche sono chiare: l’economia ha tutto da guadagnare dagli spazi di lavoro flessibili. Il sondaggio sullo spazio di lavoro globale di IWG va oltre e segnala che, grazie agli spazi di lavoro flessibili, l’economia statunitense potrebbe avere un incremento di ben 4,5 trilioni di dollari all’anno.
L’evoluzione del lavoro e dei requisiti in termini di spazi di lavoro sta rivoluzionando ciò che prima sembrava incontrovertibile: il lavoro di 8 ore in una sede fissa non è più la norma.
Fai clic qui per scoprire come la tua azienda può trarre beneficio dallo spazio di lavoro flessibile