Interno del centro Regus Fuente Bella

Redazione

Disaster recovery plan: qual è il più adatto per la tua azienda?

Tempo di lettura:  3 Minuti

Rapid, la nuova soluzione di recovery di Regus, prevede l’imprevedibile e offre alle aziende l’accesso on-demand e ad-hoc a uno spazio di lavoro di backup

 

Supponiamo che a causa di un guasto elettrico, un disastro naturale o una lunga protesta politica il tuo personale non possa accedere all’edificio in cui si trova la tua sede e, quindi, non possa svolgere il suo lavoro. Hai pensato a un piano B?

Tutte le aziende hanno degli strumenti di cui non possono assolutamente fare a meno per offrire servizi ai loro clienti: sistemi IT centralizzati, software, hardware, contatto personale e via dicendo.Ci sono aziende che possono permettersi che i propri lavoratori trascorrano una giornata lavorando da casa, purché, 24 ore dopo, possano usufruire di un ufficio di backup.Ci sono altre aziende che, invece, hanno bisogno che il proprio team di software engineering acceda immediatamente a un nuovo spazio di lavoro dotato di tutti gli strumenti e le tecnologie necessarie per svolgere il proprio lavoro senza perdere nemmeno un attimo.

Poi ci sono gli eventi imprevedibili che sono, appunto, imprevedibili. Vuoi ridurre al minimo l’interruzione dell’attività? Scommetti su pianificazione anticipata, esercitazioni e Disaster Recovery Plan. Potrebbe succedere, però, che l’impatto sulle operazioni causato da un evento disastroso sia superiore a quanto ti aspettassi, che un uragano duri più a lungo di quanto previsto dal meteo o che il numero di membri del personale che devi trasferire sia più alto di quanto avevi preventivato. Cosa fare in questi casi? 

Per soddisfare le esigenze specifiche dei suoi clienti, Regus offre 3 soluzioni di workplace recovery diverse in 3.000 sedi in tutto il mondo: 

  • Dynamic: i team possono accedere il giorno stesso o il giorno lavorativo successivo a un nuovo ufficio con uno spazio di lavoro appropriato sulla base dell’incidente occorso.  
  • Reserve: i membri fondamentali del team possono accedere allo spazio di lavoro di backup costantemente, immediatamente e 24 ore 24, 7 giorni su 7.  
  • Rapid (la novità) : i clienti possono usufruire quando necessario di un ufficio arredato on-demand pagando solo per ciò che effettivamente consumano.  

È possibile che il tuo Disaster Recovery Plan preveda che i tuoi dipendenti lavorino da casa finché il loro ufficio arredato non sia nuovamente utilizzabile. Forse non sai, però, che è stato dimostrato che la capacità (e la tolleranza) del personale di lavorare da casa in caso di interruzione dell’attività si riduce con il passare del tempo. Se, dunque, gli effetti di un evento disastroso dovessero protrarsi, potrebbe essere una buona idea riunire il personale in un ambiente di lavoro professionale per non perdere il ritmo. Ed ecco che entra in gioco la soluzione Rapid di Regus.  

Può accadere che un evento disastroso colpisca una città intera. Non sarebbe la prima volta.In questo caso, lo spazio di lavoro di backup previsto nel tuo Disaster Recovery Plan potrebbe essere troppo affollato o a sua volta inaccessibile. I leader aziendali sarebbero quindi costretti a cercare altrove. La soluzione di recovery Rapid di Regus elimina questo problema, garantendoti l’accesso al tuo ufficio arredato d’emergenza. 

Un ultimo esempio: il CEO di un’azienda potrebbe decidere di trasferire solo un determinato numero di membri del personale, come i dirigenti, in un ufficio di supporto durante una crisi, salvo poi accorgersi che, affinché il team tecnico possa continuare a lavorare durante un evento disastroso, anch’esso debba essere trasferito in un ufficio di supporto. Grazie a Rapid, è possibile ampliare il recovery plan permettendo ad altri membri del personale, esclusi dal tuo Disaster Recovery Plan, di essere trasferiti in un ufficio arredato. 

La nuova soluzione di recovery Rapid di Regus si basa sul presupposto che, anche se riusciamo a prevedere gli effetti di un disastro e pianificare il relativo piano di recovery, è impossibile coprire ogni singola base. Ecco perché è importante che le soluzioni di disaster recovery siano il più possibile flessibili, capaci di prevedere l’imprevedibile e pronte a supportare attivamente i clienti. Qualsiasi cosa succeda.

 

Dynamic, Reserve o Rapid: scopri quale soluzione di Disaster Recovery è la migliore per la tua azienda.