Tempo di lettura: 3 Minuti
Oggi, grazie alla tecnologia intelligente e al cloud computing, molti di noi possono lavorare da qualsiasi angolo del mondo. Ma possono farlo anche gli executive assistant?
Probabilmente l’acronimo WFH (Working From Home, lavorare da casa) non ti è del tutto sconosciuto, ma conosci anche l’acronimo WFA (Working From Anywhere, lavorare dovunque)? Il lavoro da casa si è rapidamente trasformato nel lavoro "da ovunque", ovunque ci sia una connessione Internet, ovviamente. La prospettiva è allettante. Pensa solo al risparmio in termini di denaro e tempo che puoi ottenere evitando lunghi tragitti casa-lavoro e lavorando da un luogo più vicino a casa tua. Questa modalità di lavoro, inoltre, è sfruttabile anche dagli executive assistant e dagli executive secretary (EA ed ES, visto che siamo in tema di acronimi).
Qual è l’obiettivo principale di un EA/ES? Gestire efficacemente il flusso di lavoro di un CEO o di un MD. Tutte le attività richieste per raggiungerlo possono essere svolte da remoto e se teniamo conto che tantissime persone che occupano ruoli dirigenziali trascorrono una grande quantità di tempo in viaggio e lontano dall’ufficio, ha senso dire che gli EA/ES lavorano già da remoto. In fondo, se queste due figure sono in grado di comunicare quando ne hanno bisogno, cosa importa se lo fanno da due luoghi diversi?
La tecnologia moderna offre quel livello di connettività necessario per permettere a sempre più persone di lavorare da spazi di lavoro flessibili. Non a caso, il concetto di spazio flessibile come unico spazio di lavoro possibile per un dipendente sta prendendo sempre più piede. Da che mondo è mondo, frequentare un nuovo ambiente è un modo per conoscere nuove persone e cogliere nuove opportunità; se a questo aggiungiamo il fatto che gli spazi di lavoro flessibili hanno la capacità di attrarre aziende caratterizzate da un alto livello di agilità, l’atmosfera diventa elettrizzante. Hai bisogno degli strumenti hardware e software che di solito trovi in un ufficio? Non preoccuparti! Un buon fornitore di spazi di lavoro flessibili ti permetterà di prenotare sale riunioni flessibili e uffici arredati flessibili ogni volta che lo desideri. Tra parentesi: il fornitore di spazi di lavoro flessibili deve, quindi, essere selezionato con cura e senza trascurare il fatto che un fornitore con una rete ampia può aiutarti a trovare una stanza in una sede vicina, se quella che usi di solito è già tutta prenotata.
Purtroppo, ci sono ancora tanti datori di lavoro che temono che concedendo troppa libertà ai dipendenti, questi finiranno per confondere i confini tra lavoro e vita privata. La realtà però è ben diversa, come dimostra l’articolo "Is it time to let employees work from anywhere?" dell’autorevole Harvard Business Review. Prithwiraj Choudhury, Barbara Z Larson e Cirrus Foroughi, gli autori dell’articolo, hanno analizzato i risultati del loro studio recente arrivando alla conclusione che esiste una correlazione tra il lavoro da casa e l’aumento della produttività. In altre parole, se vuoi portare a termine il tuo lavoro, stai lontano dagli uffici.
La ricerca mostra l’effetto che l’aumento della produttività ha sul bilancio finale, traendo spunto dal comportamento degli esaminatori di brevetti dello US Patent & Trade Office (USPTO). In sostanza, l’aumento del 4,4% della produttività equivale a fino a 1,3 miliardi di dollari di valore annuale che si aggiunge all’economia statunitense, in base all’attività economica media generata per ogni brevetto concesso. La rivelazione è sorprendente e facilmente applicabile al lavoro degli EA/ES. Tutto ciò che si può fare per ridurre i costi legati al tempo di un CEO ha, con ogni probabilità, effetto sulla produttività dell’azienda per cui l’EA/ES e il CEO in questione lavorano.
Grazie alla sua rete globale di spazi di lavoro flessibili, in sedi che spaziano da quartieri finanziari centrali a business park periferici e che offrono da una semplice scrivania a tutta una serie di stanze diverse, Regus è una convinta sostenitrice della rivoluzione dello spazio di lavoro flessibile. Oltre ai vantaggi in termini di spesa (non dimenticarti che paghi solo per ciò che ti serve), Regus ti permette di dimenticarti di tutte quelle attività legate alla gestione degli uffici, come pulizia e manutenzione, che, pur non essendo inserite nella descrizione del lavoro di un EA/ES, fanno spesso parte delle loro responsabilità. Prova a spiegare al tuo CEO che lavorare dovunque può essere vantaggioso sia per l’azienda in generale che per te a livello personale. Scommettiamo che diventerà un convinto sostenitore dello spazio di lavoro flessibile?
Lavora dovunque grazie a Regus: prenota un ufficio temporaneo o una sala riunioni