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L’obiettivo delle aziende moderne? Essere flessibili, ovviamente, ma anche agili . Scopriamo insieme qual è la differenza e perché è così importante.
"La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario". Einstein, con questa frase, ha riassunto due concetti ampiamente discussi dalle aziende moderne: flessibilità e agilità. Questi termini, sebbene siano spesso usati in maniera intercambiabile, si riferiscono a due capacità aziendali molto diverse. Vediamole insieme.
Agilità : la capacità di muoversi con rapidità e facilità. Flessibilità : la capacità di cambiare. Inutile dirlo, per avere successo nel lungo periodo le aziende devono avere entrambe queste capacità.
L’ambiente socio-politico sta diventando sempre più imprevedibile, lo dimostrano i recenti eventi politici nel Regno Unito, negli Stati Uniti e negli altri principali mercati globali; questi eventi si ripercuotono sulle aziende di tutto il mondo, molte delle quali hanno pensato di correre ai ripari sviluppando tutta una serie di piani di contingenza che comprendono modifiche sostanziali, come la migrazione delle sedi o degli impianti produttivi centrali.
Ai piani B, però, le aziende più lungimiranti preferiscono di gran lunga un modello di business totalmente rinnovato, che sia in grado di affrontare sia le sfide attuali sia quelle future. In altre parole, non si accontentano di essere flessibili, vogliono essere agili.
L’adozione di un approccio agile consente di accrescere la precisione: sapere esattamente quando e come agire può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Imprenditori e leader aziendali lo sanno bene. Un businessman deve essere capace di capire il mercato e di individuare il momento giusto per lanciare un brand, un prodotto o una proposta. Solo in questo modo il successo è assicurato.
Nessuno mette in dubbio che la flessibilità sia altrettanto importante e che le aziende debbano inevitabilmente trasformarsi e adattare i loro processi ai cambiamenti. L’agilità, però, permette alle aziende di essere pronte ad affrontare il futuro, perché il modello che adottano è nato per cambiare. Le aziende che si basano su strutture e processi rigidi e su una visione fissa del mondo avranno bisogno del doppio del tempo per reagire e adattarsi. Il risultato? Perdere tempo prezioso ed essere superati dalla concorrenza.
Ormai è assodato che le aziende dovranno sempre più adattarsi ai cambiamenti imprevedibili e complessi della società. Un esempio: il rapporto relativo al solo mese di aprile del Fondo Monetario Internazionale ha mostrato un rallentamento dell’attività economica causato da una serie di fattori che hanno interessato le economie principali, come la crescita della tensione tra Cina e Stati Uniti in merito alla regolamentazione e ai commerci, la debolezza della domanda di consumatori e aziende che affligge l’Europa e i disastri naturali che hanno colpito il Giappone. Solo adottando un approccio basato sull’agilità le aziende potranno far fronte a un ambiente sempre più imprevedibile, evitando il fallimento. Ma come è possibile trasformare un’azienda statica in un’azienda agile?
Intanto, permettendo ai dipendenti di scegliere come e dove lavorare. Oltre a ridurre le spese in conto capitale e operative associate a uffici arredati fissi, secondo una ricerca di IWG, ciò consentirebbe anche di accrescere lo speed-to-market e di consolidare i portfolio.
Per di più, il lavoro flessibile aiuta le aziende ad attrarre e trattenere i talenti. Una cosa non da poco, visto che Deloitte ritiene che questo può costare alle aziende da decine di migliaia di dollari a 1,5-2 volte lo stipendio annuale di un dipendente. Per finire, sempre secondo questa ricerca le aziende agili sono più produttive: ben l’85% a livello globale ritiene che la propria azienda abbia registrato un aumento della produttività grazie all’adozione di un approccio più flessibile.
Leader agili danno vita ad aziende agili. Lo dimostrano le parole e il successo di Steve Jobs: "A volte, quando si innova, si commettono errori. È meglio ammetterli rapidamente e continuare a migliorare le altre innovazioni". Il coraggio e la determinazione di Steve Jobs di adattare continuamente il suo modello aziendale fino a permettere ad Apple di raggiungere il successo sono ormai noti a tutti, anche grazie al recente film che porta il suo nome.
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